Paga a rate con PAYPAL - KLARNA - HEYLIGHT
Piccola, essenziale e maneggevole, la Baguette non ha sempre avuto questo nome, come racconta Silvia a Vogue US: «Non l’ho nominata io così, è stato un giornalista che in un articolo disse che era come “un borsellino da portare sottobraccio, come il pane francese”». La sua iconicità deriva dalla sua pluralità, della stessa silhouette esistono centinaia di varianti nei più disparati colori e materiali: denim, pelle, cachemire o ancora perline e paillettes.
Versatile e declinabile per le più diverse occasioni a seconda del proprio stile, questa borsa non ha mai cessato di essere un vero e proprio punto di riferimento per tutte le fashion victim dagli anni ’90 ad oggi, affascinando così tanti collezionisti di borse Fendi e amanti dell’ultra-lusso allo stesso modo, in parte grazie al personaggio di Carrie Bradshaw, ma il merito assoluto va a Silvia Venturini Fendi per aver concepito un’icona del genere. Dai classici modelli alle Baguette in edizione limitata, ci sono più di mille modelli diversi, espressione di un’infinita artigianalità ed arte allo stato puro.
Vintage Baguette e Baguette attuali
Quando si tratta di Fendi, gli ambìti stili classici includono certamente le classiche Baguette vestite con l’iconico tessuto canvas marrone tabacco con il motivo Fendi Zucca , altrimenti noto come logo FF. Queste sono le preferite, specialmente tra gli amanti dello stile classico e lineare.
Per Fendi, la classica Baguette fa parte del DNA del loro marchio. Una borsa iconica, che non è mai passata di moda dal 1997 ad oggi.
Approfondiremo nel prossimo articolo la collaborazione tra Fendi e la Fondazione Lisio ed in quello successivo approfondiremo il progetto Hand in Hand voluto personalmente da Silvia Venturini Fendi, perché merita un articolo dedicato, nel frattempo di seguito leggiamo qualche esempio di collaborazione recente
Baguette Fendi – limited edition
Ci sono le borse classiche e vintage, e poi ci sono le borse Baguette in edizione limitata , uniche perché sono una riedizione o fanno parte di una collaborazione esterna con la casa di Fendi. Se sei un collezionista alla ricerca di qualcosa che si distingua, o sei alla ricerca di una Baguette rara, allora una Baguette in edizione limitata è per te. Fendi ha prodotto più di 1000 modelli della Baguette dal suo lancio nel 1997. Un altro oggetto di culto è il libro Fendi Baguette, edito da Rizzoli (2012), la particolarià di questo libri è che la maggior parte delle Baguette pubblicate è a grandezza naturale.
Edizione limitata 25° anniversario Fendi Baguettes
Molte Baguette Fendi in edizione limitata provengono dall’uscita del 25° anniversario della borsa. Fendi e Tiffany hanno collaborato per molte cose, ma per onorare il 25° anniversario della Baguette Fendi, hanno introdotto una versione unica della borsa Baguette realizzata interamente in argento sterling e incisa con fiori come parte dell’iniziativa Hand in Hand di Fendi eseguita in collaborazione con artigiani locali. Altre Baguette hanno preso vita mentre Fendi onorava il 25° anniversario di questa famosa borsa, collaborando anche con altri marchi come Marc Jacobs.
Sarah Jessica Parker x Fendi
Dopo il 25° anniversario della Baguette, la seconda stagione di AndJustLikeThat ha portato l’attesissimo momento di chiusura del cerchio per i fan di Sex and the City. Gli spettatori con gli occhi d’aquila hanno notato Carrie tenere in mano quella che sembrava la stessa Baguette con le paillettes che le era stata rubata, suggerendo che l’aveva trovata o ne aveva presa una nuova. Ed ecco che la Baguette di Sex and the City è tornata grazie a questa edizione limitata. Dopotutto una donna saggia una volta disse: “Non è una borsa, è una Baguette!” Per sempre e sempre.