Le Meraviglie del progetto Fendi Hand in Hand

Voluto dalla mente geniale si Silvia Venturini Fendi che ha deciso di collaborare con gli Artigiani provenienti da ognuna delle 20 Regioni Italiane, per trasformare l’iconica borsa ‘Baguette’ della Maison in un’opera d’Arte.

Quale potesse essere il risultato era già scritto nel 2021, alla presentazione della prima sessione del progetto: un viaggio da Regione a Regione, una dimostrazione del Saper Fare italiano, la nostra storia e le nostre eccellenze.

Gli Artigiani, scelti personalmente da Silvia Venturini Fendi, hanno prodotto qualcosa di unico e straordinario.

Ho selezionato alcune delle mie preferite, sia dell’edizione del 2021 che quelle della seconda sessione uscite a giugno di quest’anno.

Liguria: la Filigrana di Campo Ligure è una raffinata tecnica di lavorazione eseguita con sottilissimi fili d’argento, interpretata in chiave contemporanea dagli artigiani EFFE-ERRE.

E così gli occhi si riempiono di stupore e non ci sono parole per descrivere la meraviglia di avere in mano un’idea diventata un oggetto.

Veneto: Una celebrazione delle tecniche artigianali veneziane, il ricamo floreale della Baguette Veneto è ulteriormente arricchito dalla fibbia FF in diaspro e rifiniture in pelle esotica. L’atelier Luigi Bevilacqua utilizza ancora i telai originali del 1800 per produrre questo particolare tessuto Jacquard, che richiede numerose ore per ogni centimetro.

Trentino Alto Adige: Questo ricamo unico viene realizzato dal laboratorio locale Federkielstickerei Thaler utilizzando le chiglie delle penne dei pavoni, abilmente separate e tagliate. Le grafiche sono ispirate ai motivi decorativi degli abiti tradizionali del Südtirol.

Ho avuto il piacere di indossare alcuni modelli in Boutique Montenapoleone, presentati a giugno di quest’anno. Non solo il progetto Hand in Hand ha trovato mani eccezionali nel nostro Bel Paese ma anche al di fuori dei confini nazionali, intraprendendo collaborazioni d’eccellenza con Artigiani Internazionali.

Non amo molto pubblicare mie foto, ma è stata un’esperienza molto emozionante, a prova di portafoglio oserei dire, per questo ho il piacere di condividerla.

Liguria 2024, omaggio alla mia Regione di nascita.

Rosalba Niccoli continua con amore la meticolosa tradizione del macramè che, secondo la leggenda, approda in Liguria nel XV secolo. Ancora oggi, sapienti mani continuano a tessere e annodare i fili fissati con spilli su un cuscino. Per la sua Baguette, Rosalba ha creato delle fasce in macramè in un caleidoscopio di tonalità con tocchi inconfondibili di pelle Fendi.

Madagascar: un’opera d’arte, l’ho immaginata in una teca diventare un prezioso oggetto di arredamento. La Baguette realizzata da Made For A Woman reinterpreta i tradizionali disegni malgasci con elaborate cuciture. Utilizzando rafia di origine locale, gli artigiani hanno creato questa speciale versione della borsa, caratterizzata da quattro quadrati all’uncinetto incorniciati dalla rafia in tre tonalità e da bordi sfrangiati. Una treccia in macramé rifinisce il manico, la patta e la tracolla, decorata con delicate perline di corniola.

Andare in Boutique a Milano Montenapoleone è sempre un viaggio eccitante, è un momento che quando posso mi regalo, una parentesi tutta mia dentro le turbolenze della vita; mi permette di incontrare persone straordinarie, professionali e meravigliose, amiche prima di tutto.

Dopo questa parentesi romantica e tutta bellezza, penserò al Blog della prossima settimana, non so se tornare polemica, antipatica o noiosa, à bientôt. 🐾

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *